Notizie

È uscito il secondo volume della collana Strumenti.


I manoscritti datati del Sud. Inventario
a cura di Marco Palma, Teresa De Robertis, Nicoletta Giovè Marchioli

Il volume contiene l’inventario dei 481 manoscritti datati selezionati secondo i criteri della collana dei «Manoscritti datati d’Italia» individuati in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sardegna. Fanno eccezione il Molise, in cui non è stato trovato alcun esemplare, e la Sicilia, il cui catalogo di codici datati è apparso nel 2003, come ottavo numero della collana. Le schede descrittive presentano dati essenziali, tra i quali la trascrizione integrale della formula di sottoscrizione. L’auspicio dei curatori e dei redattori delle schede è che questo lavoro costituisca la premessa alla pubblicazione di cataloghi di manoscritti datati conservati in Italia meridionale.
 


È uscito il trentaquattresimo volume della collana Manoscritti datati d’Italia.


I manoscritti datati della Biblioteca dell'Accademia dei Lincei e Corsiniana di Roma
a cura di Elisabetta Caldelli e Raffaella Crociani, con la collaborazione di Annalisa Anastasio, Marco Guardo e Valentina Sagaria Rossi

Il volume contiene la descrizione di 95 manoscritti datati conservati nella Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana. Il catalogo è introdotto dalla storia delle biblioteche e dei fondi ed è corredato dagli indici, dalla bibliografia e da 99 tavole in bianco e nero.

 


È uscito il trentatreesimo volume della collana Manoscritti datati d’Italia.

 

I manoscritti datati della Provincia di Pavia
a cura di Marco D’Agostino e Martina Pantarotto

Il volume contiene la descrizione di 117 manoscritti datati conservati nelle Biblioteche della provincia di Pavia. A Pavia: Archivio di Stato, Archivio Storico Diocesano, Biblioteca Civica “Carlo Bonetta”, Biblioteca del Seminario Vescovile e Biblioteca Universitaria, Biblioteca della Certosa; a Vigevano: Archivio Storico Comunale, Biblioteca Diocesana e Museo del Tesoro. Il catalogo è introdotto dalla storia delle biblioteche e dei fondi ed è corredato dagli indici, dalla bibliografia e da 122 tavole.

 


È uscito il primo volume della collana Strumenti.

 

Norme per la descrizione dei manoscritti
a cura di Teresa De Robertis e Nicoletta Giovè Marchioli

Il volume contiene un modello commentato di scheda descrittiva di codici medievali, accompagnato da puntuali spiegazioni e indicazioni operative (che riguardano anche bibliografia, indici e regole di trascrizione) per la costruzione di un catalogo. Esso non è rivolto solo ai collaboratori del progetto di catalogazione dei «Manoscritti datati d’Italia», ma può essere di indubbia utilità anche per tutti coloro che, con gli intenti più diversi, vogliono descrivere un codice secondo un protocollo aggiornato e scientificamente fondato.

","divclass":"

L' Associazione ha la finalità di promuovere lo studio dei manoscritti medievali conservati in Italia, con particolare riferimento ai manoscritti datati, allo scopo di realizzarne il censimento, la catalogazione e la divulgazione a stampa e in rete.

c/o Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo (SAGAS)
Università degli Studi di Firenze
via Gino Capponi, 9 - 50121 Firenze
CF 90016950470

info@manoscrittidatati.it info@pec.manoscrittidatati.it
web design: Massimo Mariani

© 2023 Tutti i diritti riservati

Privacy Policy
Credits
Ogni diritto sui contenuti è riservato. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione del materiale originale contenuto sono espressamente vietate.