Notizie

Cordoglio per la scomparsa di Stefano Zamponi.

L’Associazione Italiana Manoscritti Datati partecipa al cordoglio per l’improvvisa scomparsa del prof. Stefano Zamponi, Professore ordinario emerito di Paleografia presso l’Università di Firenze. Zamponi (Pistoia, 1949), dopo essersi formato a Firenze, ha insegnato Paleografia nelle Università di Trieste, Padova e Firenze dove è stato direttore del Dipartimento di Studi sul Medioevo e il Rinascimento, del Dipartimento SAGAS e coordinatore del Dottorato in Storia e tradizione dei testi nel Medioevo e nel Rinascimento. Si è occupato di storia della scrittura latina intesa come storia del funzionamento e della trasformazione dei sistemi grafici, con particolare attenzione per il periodo gotico e umanistico, toccando snodi cruciali per il riconoscimento dei fatti graficamente e storicamente significativi. Ha studiato importanti personalità di copisti e intellettuali (Petrarca, Boccaccio, Iacopo Angeli, Fonzio).  Presidente onorario dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, di cui è stato presidente dal 2010 al 2023, e del Comité International de Paléographie latine dal 2005 al 2015, Zamponi è stato promotore del rilancio del progetto Manoscritti Datati d’Italia. La sua presenza sempre vivace e garbata ci mancherà.


 

È uscito il secondo volume della collana Strumenti.


I manoscritti datati del Sud. Inventario
a cura di Marco Palma, Teresa De Robertis, Nicoletta Giovè Marchioli

Il volume contiene l’inventario dei 481 manoscritti datati selezionati secondo i criteri della collana dei «Manoscritti datati d’Italia» individuati in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sardegna. Fanno eccezione il Molise, in cui non è stato trovato alcun esemplare, e la Sicilia, il cui catalogo di codici datati è apparso nel 2003, come ottavo numero della collana. Le schede descrittive presentano dati essenziali, tra i quali la trascrizione integrale della formula di sottoscrizione. L’auspicio dei curatori e dei redattori delle schede è che questo lavoro costituisca la premessa alla pubblicazione di cataloghi di manoscritti datati conservati in Italia meridionale.
 


È uscito il trentaquattresimo volume della collana Manoscritti datati d’Italia.


I manoscritti datati della Biblioteca dell'Accademia dei Lincei e Corsiniana di Roma
a cura di Elisabetta Caldelli e Raffaella Crociani, con la collaborazione di Annalisa Anastasio, Marco Guardo e Valentina Sagaria Rossi

Il volume contiene la descrizione di 95 manoscritti datati conservati nella Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana. Il catalogo è introdotto dalla storia delle biblioteche e dei fondi ed è corredato dagli indici, dalla bibliografia e da 99 tavole in bianco e nero.

 


È uscito il trentatreesimo volume della collana Manoscritti datati d’Italia.

 

I manoscritti datati della Provincia di Pavia
a cura di Marco D’Agostino e Martina Pantarotto

Il volume contiene la descrizione di 117 manoscritti datati conservati nelle Biblioteche della provincia di Pavia. A Pavia: Archivio di Stato, Archivio Storico Diocesano, Biblioteca Civica “Carlo Bonetta”, Biblioteca del Seminario Vescovile e Biblioteca Universitaria, Biblioteca della Certosa; a Vigevano: Archivio Storico Comunale, Biblioteca Diocesana e Museo del Tesoro. Il catalogo è introdotto dalla storia delle biblioteche e dei fondi ed è corredato dagli indici, dalla bibliografia e da 122 tavole.

 


È uscito il primo volume della collana Strumenti.

 

Norme per la descrizione dei manoscritti
a cura di Teresa De Robertis e Nicoletta Giovè Marchioli

Il volume contiene un modello commentato di scheda descrittiva di codici medievali, accompagnato da puntuali spiegazioni e indicazioni operative (che riguardano anche bibliografia, indici e regole di trascrizione) per la costruzione di un catalogo. Esso non è rivolto solo ai collaboratori del progetto di catalogazione dei «Manoscritti datati d’Italia», ma può essere di indubbia utilità anche per tutti coloro che, con gli intenti più diversi, vogliono descrivere un codice secondo un protocollo aggiornato e scientificamente fondato.

","divclass":"

L' Associazione ha la finalità di promuovere lo studio dei manoscritti medievali conservati in Italia, con particolare riferimento ai manoscritti datati, allo scopo di realizzarne il censimento, la catalogazione e la divulgazione a stampa e in rete.

c/o Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo (SAGAS)
Università degli Studi di Firenze
via Gino Capponi, 9 - 50121 Firenze
CF 90016950470

info@manoscrittidatati.it info@pec.manoscrittidatati.it
web design: Massimo Mariani

© 2023 Tutti i diritti riservati

Privacy Policy
Credits
Ogni diritto sui contenuti è riservato. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione del materiale originale contenuto sono espressamente vietate.