I manoscritti datati della Biblioteca Riccardiana di Firenze. IV. 2001-4270

  • a cura di Teresa De Robertis e Rosanna Miriello

  • Firenze

  • SISMEL - Edizioni del Galluzzo

  • 2013

  • (Manoscritti datati d'Italia, 23)

  • Il volume - quarto e ultimo della serie dedicata alla Biblioteca Riccardiana di Firenze - contiene la descrizione di 143 manoscritti datati o con indicazione di copista, compresi 24 codici della prima metà del secolo XVI. Come di consueto, di ogni unità codicologica è pubblicata almeno una fotografia, per un totale di 155 tavole in bianco e nero. Gli indici (dei manoscritti, delle datazioni attestate nei codici, degli autori e delle opere, dei nomi di persona e di luogo,) cumulano le notizie di 559 schede pubblicate nei quattro volumi. Al volume è allegato un cd-rom contenente le immagini di tutti i codici datati e descritti dei volumi I-IV.

L' Associazione ha la finalità di promuovere lo studio dei manoscritti medievali conservati in Italia, con particolare riferimento ai manoscritti datati, allo scopo di realizzarne il censimento, la catalogazione e la divulgazione a stampa e in rete.

c/o Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo (SAGAS)
Università degli Studi di Firenze
via Gino Capponi, 9 - 50121 Firenze
CF 90016950470

info@manoscrittidatati.it info@pec.manoscrittidatati.it
web design: Massimo Mariani

© 2023 Tutti i diritti riservati

Privacy Policy
Credits
Ogni diritto sui contenuti è riservato. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione del materiale originale contenuto sono espressamente vietate.